pastificio

FRACARO

Produzione e lavorazioni

TRAFILATURA AL BRONZO

Tradizionalmente a dare la forma alla pasta è uno stampo di bronzo: la trafila. Oggi molti produttori sono passati a trafile in materie plastiche, più economiche.
Noi no.

 

Gli inserti della trafila, attraverso i quali passa la pasta, fanno sì che questa assuma un aspetto più casereccio rendendola ruvida per meglio trattenere i sughi. La pasta così è più buona, questa per noi è la cosa più importante.

CANALE VIBRANTE

Nel nostro impianto svolgiamo attraverso mezzi tecnologici gli stessi processi che le massaie fanno a mano in casa. I canali vibranti ad esempio non fanno altro che muovere la pasta spostandola verso le successive fasi di lavorazione evitando che i singoli pezzi si attacchino gli uni agli altri.

PASTORIZZAZIONE

La pastorizzazione è un passaggio fondamentale. Questo processo permette di ottenere una pasta fresca assolutamente di lunga conservazione (superiore ai 60 giorni mantenuta in frigorifero nella sua confezione integra), e sicura dal punto di vista microbiologico ed igienico-sanitario.

RAFFREDDAMENTO

La pasta, uscita dal pastorizzatore e dopo un delicato processo di asciugatura, viene convogliata ad un tunnel di raffreddamento al fine di ottenere un abbassamento sia dell’umidità che della temperatura in modo da migliorarne la conservabilità. La pasta ora è pronta per avviarsi verso l’ultima parte del suo percorso produttivo, il confezionamento.

NASTRI TRASPORTATORI

Nella nostra azienda i processi a basso valore aggiunto sono automatizzati per consentire ai nostri lavoratori di dedicarsi completamente ai passaggi critici della produzione, in cui l’esperienza del bravo pastaio fa davvero la differenza. Per questo nel nostro stabilimento ci sono decine e decine di metri di nastri trasportatori che portano la pasta dove serve, quando serve e come serve senza mai essere manipolata.

PESATURA

Come facciamo ad assicurarci che in ogni confezione entri esattamente la quantità di pasta desiderata? Utilizzando un complesso sistema di pesatura automatico con diverse modalità di controllo. A questo punto la pasta dosata è pronta per concludere il suo ciclo produttivo.

CONFEZIONAMENTO

Confezionare la pasta significa proteggerla per il suo viaggio fino alla cucina e alla tavola dei consumatori. Per una scelta di genuinità non utilizziamo conservanti, ma ci basiamo su confezionamenti che utilizzano specifiche miscele di gas inerti. Questi non hanno effetti sulla pasta, ma consentono al prodotto di mantenere le sue naturali caratteristiche organolettiche e soprattutto grazie a scrupolosi controlli di qualità, si garantisce il rigoroso rispetto dei requisiti di salubrità ed igienicità a garanzia della salute del consumatore finale.

PASTA PIÙ BUONA E PIÙ SANA

Sono tante le scelte che hanno tracciato la strada del nostro pastificio artigianale. Il bronzo della trafila, che al passaggio della pasta le conferisce una superficie più ruvida, adatta a trattenere il sugo. La selezione delle migliori farine che durante la cottura custodiscono ed esaltano il loro sapore.

 

Il rispetto degli ingredienti che custodisce le loro caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. La ricerca della tecnologia di confezionamento che ci ha permesso di eliminare i conservanti per garantirvi una pasta naturalmente genuina. In 25 anni non abbiamo mai cercato di prendere scorciatoie.
Perché sappiamo che l’impegno speso per ottenere un cibo più buono e più sano viene sempre ripagato.